Prenotazioni CUP: come saltare la fila?

Capita a tutti di dover prenotare una visita presso una struttura del Servizio Sanitario Nazionale (ospedali, aziende sanitarie locali, case della salute, ecc) e tutti sanno che per effettuare una prenotazione bisogna necessariamente passare attraverso i CUP (Centri Unificati di Prenotazione).

Capita quindi a tutti di dover fare file chilometriche presso lo sportello CUP territoriale, dopo aver magari preso una giornata libera al lavoro, o di passare ore e ore al telefono, attendendo che si liberi un operatore per poter effettuare la prenotazione della prestazione medica.

Per chi lavora o ha problemi di salute, anche la sola prenotazione di una visita medica attraverso il CUP può trasformarsi in un’impresa titanica, causando, il più delle volte, la posticipazione degli accertamenti o, semplicemente, l’accesso in ritardo alle liste di attesa, che vuol dire che ci si ritrova ad essere prenotati su tempi lunghissimi.

 

Prenotazioni CUP: si può saltare la fila?

Sarebbe bello se si potesse delegare sempre qualcuno che faccia la fila al posto nostro e che, pazientemente, effettui le prenotazioni in tempi rapidissimi.

Ebbene, questo qualcuno c’è. Esistono infatti centri di prenotazione dedicati ad offrire il servizio “salta la fila” per le prenotazioni di visite e prestazioni mediche attraverso il CUP.

Chi sottoscrive un piano sanitario integrativo, infatti, oltre a ricevere il rimborso dei ticket e delle spese mediche erogate da strutture pubbliche e private, può accedere a tanti servizi aggiuntivi, come video consulti medici a distanza, assistenza domiciliare e, anche, il servizio di prenotazione presso i CUP di tutta Italia.

Vuoi Conoscere Costi e Benefici della Previdenza Sanitaria Integrativa? Clicca Qui

 

Ma quanto conviene sottoscrivere un’assicurazione sanitaria?

La convenienza di una copertura sanitaria integrativa è sempre soggettiva e dipende ovviamente dalle esigenze sanitarie del beneficiario e della sua famiglia.

Di sicuro, per chi ha necessità di fare periodicamente controlli medici, magari con visite specialistiche di alta diagnostica, o deve ricorrere a grandi interventi chirurgici, la sanità integrativa è una scelta obbligata, perché consente di sopportare grandi spese mediche a fronte di un piccolo canone mensile o annuale.

Ma anche per le famiglie che devono far ricorso a cure odontoiatriche o oculistiche per tutta la famiglia, la scelta di sottoscrivere una polizza sanitaria può garantire importanti risparmi sul budget per la salute.

Fatte queste premesse, ricordiamo che, in linea generale, le assicurazioni tradizionali non offrono coperture per spese odontoiatriche e oculistiche, né rimborsano i ticket per prestazioni erogate presso strutture pubbliche o non convenzionate. Le Società di Mutuo Soccorso, conosciute anche come Mutue Assicurazioni, invece, garantiscono questa possibilità ai propri associati.

Le Mutue Assicuratrici, inoltre, non perseguono il fine di lucro, ma hanno come solo scopo finale quello di garantire a tutti i soci la copertura delle spese sanitarie.

 

Quanto costa e cosa offre una copertura sanitaria integrativa?

Per scoprire costi e coperture incluse in una copertura sanitaria, personalizza la richiesta con il nostro simulatore e riceverai le proposte delle migliori polizze sanitarie in linea con le tue esigenze. Ogni piano sanitario, infatti, è personalizzato e può offrire solo le coperture realmente necessarie, garantendo così qualità dei servizi e risparmio

 

Configuratore
Scopri quanto conviene una Previdenza Sanitaria Integrativa.
Seleziona le coperture che ti interessano
Hai meno di 60 anni?
Hai figli minori di 26 anni?
Hai disabili in famiglia?
A quali coperture sei maggiormente interessato?
Sei interessato anche all'assistenza domiciliare?
Sei interessato alla copertura delle spese odontoiatriche
Ci siamo quasi, compila i dati sottostanti e per ricevere informazioni sulle migliori soluzioni di previdenza integrativa