Mutua Assicuratrice: cos’è e perché conviene?

Come funzionano le società di mutuo soccorso e quali sono i benefici per i soci

Una mutua assicuratrice (o società di mutuo soccorso ) è un’organizzazione societaria che opera nel settore delle assicurazioni.

Le mutue funzionano in modo diverso dalle altre compagnie assicuratrici. La principale differenza è relativa al fatto che le società di mutuo soccorso non hanno finalità di lucro, ma sono fondate su collaborazioni di tipo economico che permettono di ottenere prestazioni e sussidi in caso di bisogno.

Spieghiamoci meglio: una società di mutuo soccorso è composta da un gruppo di associati che, insieme, creano un fondo di garanzia attraverso il pagamento di quote associative. Questo fondo, viene poi utilizzato in caso di necessità da tutti i soci aventi diritto.

Le mutue assicurazioni hanno quindi un meccanismo di funzionamento che ha come obiettivo il profitto aziendale, bensì l’erogazione di sussidi e rimborsi per tutti i membri che ne fanno parte.

La qualità di socio resta valida durante tutto il periodo in cui si è associati alla mutua e decade con l’estinguersi dell’assicurazione.

I soci assicurati che fanno parte dell’organizzazione, versano mensilmente alcuni contributi entro il limite massimo imposto durante l’atto costitutivo della società. Le società cooperative di mutuo soccorso state costituite ai sensi della Legge 3818 del 15 aprile 1886.

 

Assicurazione a premio e assicurazione con mutua sanitaria: le differenze

Una società di mutua assicurazione è una società che pratica l’assicurazione mutua. Quest’ultima si differenzia in modo netto dalla classica assicurazione a premio.

Nel caso di una polizza a premio, il contribuente versa una determinata somma alla compagnia assicurativa a cui si affida e ottiene in cambio una copertura di rischio. Qui, l’assicuratore si propone con fini di lucro, cercando il più possibile, di trarre vantaggio dal contratto stipulato e consentendone la recessione solo in caso di sinistro.

Nelle società di mutuo soccorso e quindi nelle mutue assicuratrici, questo non accade poiché l’organizzazione non ha di per sé uno scopo di guadagno, ma mira a suddividere i rispettivi rischi individuali tra l’insieme degli associati garantendo una forma di tutela collettiva. L’ingresso, così come la recessione da contratto, è libero e chiunque può scegliere autonomamente quando e se recedere.

Attraverso il versamento delle quote dei soci, si riesce a creare un patrimonio comune che viene poi utilizzato per le prestazioni a cui si vuole accedere.

Esistono differenti coperture assicurative con le società di mutua assicurazione ed è possibile personalizzare il contratto scegliendo per quali prestazioni sanitarie si vuole ottenere il rimborso in caso di necessità.

Prediligere un piano sanitario con una mutua privata costituisce una scelta molto conveniente. Optare per questa soluzione, significa ottenere un buon piano assicurativo utile a preservare la propria salute in caso di sinistro.

 

Società di mutuo soccorso: come si diventa soci?

La decisione di associarsi a una mutua assicuratrice, è una scelta che chiunque può fare. L’accesso a queste società è molto semplice. Le mutue assicuratrici, sono aperte alla collettività e non impongono nessuna limitazione.

I contratti sanitari tradizionali, al contrario, impongono alcuni vincoli per l’accesso. il contratto sanitario di tipo assicurativo impone molto spesso vincoli di età, oltre i quali non si possono sottoscrivere polizze, nonché un’età massima, oltre la quale la copertura assicurativa decade.

Quando si sottoscrive un contratto assicurativo con una mutua privata, questo non accade. Chiunque può diventare socio, a qualunque età, e resta tale per tutta la durata della sua vita, a meno che non decida lui stesso di recedere.

 

I vantaggi offerti da una mutua assicuratrice

Affidarsi a una mutua assicuratrice conviene. I vantaggi offerti da un’assicurazione mutua sono molteplici e non vanno sottovalutati. Scegliere un’ assicurazione mutua e non la classica assicurazione a premio permette di ottenere agevolazioni quali:

  •         Maggiori Garanzie: le mutue sanitarie garantiscono agli iscritti e quindi ai soci, servizi sanitari o assistenziali. Attraverso l’assicurazione mutua, la tutela sulla propria salute è maggiore. Le mutue assicuratrici offrono garanzie più estese in quanto mettono a disposizione coperture che comprendono una lista di prestazioni sanitarie decisamente più ampia.
  •         Nessuno scopo di lucro: come già sottolineato le società di mutua assicurazione non hanno scopo di lucro. Esse funzionano tramite una struttura organizzativa che definisce delle regole comuni. I soci collaborano attraverso il versamento di quote fisse o variabili e ne traggono beneficio in caso di necessità. I soci hanno diritto a rimborsi totali o parziali delle prestazioni sanitarie a cui accedono. Le mutue quindi promuovono la partecipazione alla vita collettiva tra gli associati senza avere come scopo il guadagno individuale.
  •         Nessun vincolo per diventare socio: le mutue offrono tutela in ambito assistenziale e sanitario. L’accesso è assolutamente libero e alla portata di tutti. L’assistenza è garantita a vita, La partecipazione alla vita comunitaria delle mutue assicuratrici prevede solamente che i soci versino la loro quota di partecipazione per la creazione di un fondo di garanzia comune. Il contratto quindi, funziona secondo obblighi e vantaggi reciproci.

 

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Richiedi consulenza

Scopri quanto conviene una previdenza sanitaria con una società di mutuo soccorso!

Per valutare i benefici di una copertura sanitaria integrativa, lasciaci i tuoi dati e un nostro esperto ti aiuterà nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze. La consulenza è gratuita e senza impegno e in pochi minuti potrai avere un quadro più completo delle formule di sanità integrativa presenti sul mercato, con tutta la tranquillità di poter scegliere la più conveniente per te.

 

Configuratore
Scopri quanto conviene una Previdenza Sanitaria Integrativa.
Seleziona le coperture che ti interessano
Hai meno di 60 anni?
Hai figli minori di 26 anni?
Hai disabili in famiglia?
A quali coperture sei maggiormente interessato?
Sei interessato anche all'assistenza domiciliare?
Sei interessato alla copertura delle spese odontoiatriche
Ci siamo quasi, compila i dati sottostanti e per ricevere informazioni sulle migliori soluzioni di previdenza integrativa