Le Società di Mutuo Soccorso in Italia

Le società di mutuo soccorso in Italia: una lunga storia di solidarietà e promozione sociale

Le mutue nascono in Italia nel 1804 con lo scopo di assicurare istruzione, formazione e protezione sociale e sanitaria agli operai e alle fasce di popolazione più deboli. Con il tempo, le mutue hanno perso la loro valenza sindacale, essendosi aperte a fasce più ampie di cittadini che necessitano di tutela e servizi sanitari, e costituiscono ancora oggi un vero e proprio punto di riferimento in ambito sanitario, soprattutto per quelle categorie, come autonomi e imprenditori, che nel tempo hanno visto un impoverimento delle tutele sanitarie.

I principi cardine delle società di mutuo soccorso sono la mutualità e la solidarietà, concetti il cui valore appare decisamente attuale, e sempre più importante, nella società contemporanea.

Benché se ne parli poco, a causa del battage pubblicitario di cui si rendono protagonisti altri soggetti dell’assistenza sanitaria integrativa, le società di mutuo soccorso sono in Italia ancora una realtà attuale e diffusa del terzo settore. La natura non lucrativa di queste società spesso le esclude da alcune pratiche di marketing che possano renderle più visibili, ma il ridotto ricorso alla promozione consente di concentrare maggiormente i fondi sull’erogazione dei servizi assistenziali ai propri soci.

Una ricerca recente, effettuata dall’Impresa sociale ISNET, ha rilevato la presenza nel nostro Paese di più di mille società di mutuo soccorso, di cui circa cinquecento sono attive, ovvero svolgono attività regolari a favore dei propri soci. Sempre secondo lo studio di Isnet, l’attività principale delle società di mutuo soccorso attualmente attive in italia è l’assistenza socio-sanitaria, erogata di fatto da oltre iil 60% delle società di mutuo soccorso. Lo studio indica, inoltre, che nel 2018 le società di mutuo soccorso hanno erogato circa 141 milioni di euro in prestazioni assistenziali ai loro soci.

Questa attività si svolge principalmente per mezzo di convenzioni con strutture sanitarie, rimborsi spese per terapie, cure e ricoveri, erogazione di assistenza domiciliare e ospedaliera di tipo infermieristico, copertura per cure non fornite dal Servizio Sanitario Nazionale.

Oltre a questa attività prevalente, la maggior parte delle società di mutuo soccorso svolge anche attività di tipo culturale.

Le società di mutuo soccorso (SMS) devono essere iscritte al registro delle Imprese, nella sezione dedicata alle imprese sociali, così come stabilito dal Decreto Crescita del 2012. Esse sono infatti enti senza fini di lucro, che perseguono scopi di interesse generale, secondo il principio della sussidiarietà sancito dalla nostra Costituzione. Le SMS non hanno clienti, ma soci, che in modo mutualistico si ssotengono nell’affrontare le spese sanitarie impreviste di ognuno.

Come funzionano le Società di mutuo soccorso

La SMS è amministrata da un organo direttivo eletto dall’assemblea dei soci ed ha un rappresentante legale nella persona del Presidente. Può avere personale retribuito e di tipo volontario.

Qui di seguito i principi che ne regolano il funzionamento:

  • natura non lucrativa
  • principio della porta aperta
  • centralità dei soci
  • democraticità della partecipazione
  • solidarietà
  • partecipazione contributiva
  • responsabilità sociale
  • recesso unilaterale possibile per il solo socio
  • assistenza a vita
  • principio di sussidiarietà
  • trasparenza
  • autonomia di gestione

Le società di mutuo soccorso oggi in Italia

Nonostante il numero di società di mutuo soccorso attive in Italia sia alto, sono davvero poche le SMS che possono contare un elevato numero di soci e, soprattutto, una capillarità su tutto il territorio nazionale. Secondo le statistiche più recenti, infatti, sono solo ventiquattro le società di mutuo soccorso presenti in Italia che operano nell’ambito dell’assistenza sanitaria integrativa a livello nazionale.

Cionondimeno, il loro ambito di competenza si accresce sempre di più, sia per quanto riguarda le competenze sia la presenza sul territorio. Questo avviene perchè il Servizio sanitario Nazionale è sempre più in affanno, soprattutto ora che la pandemia da COVID-19 ha messo in luce i limiti  e le inefficienze del SSN.

Le mutue integrative sembrano essere i soggetti ideali per “tappare i buchi” del SSN, sono un’alternativa davvero valida in questo senso, forse l’unica, soprattutto se paragonate alle compagnie assicurative, le quali, pur avendo negli anni assorbito in alcuni casi il linguaggio proprio delle mutue, ad esempio i concetti di mutualismo e di solidarietà, sono lontane anni luce dalle compagnie di mutuo soccorso in quanto aziende orientate principalmente al profitto. Queste ultime inoltre non possono coprire tutti le tipologie di clienti per fasc di età e di rischio, oppure lo fanno a costi molto elevati, finendo per essere utili solo a chi ne ha meno bisogno.

Innovazione e Mutuo Soccorso: Le Mutue in Italia

Noi di Saluteprevidenza.it operiamo con le mutue più attive in Italia nell’ambito dell’assistenza sanitaria integrativa, prediligendo quelle che sono in grado di fornire ampie coperture e servizi innovativi e al passo con i tempi per poter beneficiare dei servizi.

Collaboriamo quindi con Società Generali di Mutuo Soccorso che si pongono l’obiettivo di realizzare un sistema di Sanità Integrativa diffusa che risponda efficacemente al bisogno dei cittadini di essere tutelati e di farlo attraverso l’ottimizzazione delle risorse economiche già impiegate da questi nel settore sanitario.

Concretamente, le Mutue Sanitarie con cui operiamo puntano a raggiungere questi obiettivi attraverso:

  • l’offerta ai propri associati di prestazioni mediche a costi agevolati in strutture convenzionate
  • la messa a disposizione dei propri associati di un accesso alle informazioni e alla diagnosi precoce corretto e tempestivo
  • un sistema di supporto e previdenza da remoto efficace e affidabile

Inoltre, uno dei fattori chiave nella selezione dei partner è la presenza capillare su tutto il territorio nazionale, in modo da garantire le coperture sanitarie sempre e ovunque.

Vuoi tutelare la Tua Famiglia dalle Spese Sanitarie Impreviste?

Vuoi valutare la migliore soluzione per la sanità integrativa, per proteggere te e la tua famiglia?

Ti basteranno pochi e semplici passi:

 

Configuratore
Scopri quanto conviene una Previdenza Sanitaria Integrativa.
Seleziona le coperture che ti interessano
Hai meno di 60 anni?
Hai figli minori di 26 anni?
Hai disabili in famiglia?
A quali coperture sei maggiormente interessato?
Sei interessato anche all'assistenza domiciliare?
Sei interessato alla copertura delle spese odontoiatriche
Ci siamo quasi, compila i dati sottostanti e per ricevere informazioni sulle migliori soluzioni di previdenza integrativa