I vantaggi di avere una Mutua Assicurazione in caso di Covid

La pandemia ci ha reso più consapevoli dell’importanza della Salute e della Prevenzione

L’imperversare della pandemia da Ccovid-19 nel nostro Paese, così come in tutto il mondo, ha comportato tutta una serie di conseguenze, molte delle quali vanno ben al di là di quelle strettamente legate all’emergenza e al virus. Anche dal punto di vista psicologico, infatti, l’epidemia ha causato una serie di effetti che sembrano annunciarsi di lunga durata e capaci di modificare la percezione che la maggior parte di noi ha di alcuni aspetti della propria vita.

Secondo una serie di indagini condotte nel corso del 2020, gli Italiani hanno acquisito un atteggiamentonei confronti delle questioni sanitarie molto differente rispetto a quello del periodo pre-pandemia.

I punti più salienti di questa ricerca sono i seguenti:

  • la maggior parte degli intervistati afferma di aver rivalutato la figura del medico, in particolare quella degli specialisti, rispetto ad altre fonti normalmente utilizzate per la consultazione di pareri di tipo medico (Internet, ad esempio)
  • il 45% degli Italiani mette la salute tra le condizioni fondamentali per essere felici
  • il 70% affermano di tenere in grande considerazione la tecnologia messa al servizio della medicina
  • due terzi degli Italiani afferma di volersi vaccinare contro il covid, un altro terzo, di volerlo fare quasi sicuramente
  • la maggioranza degli intervistati auspica un miglioramento della sanità pubblica

Oltre ad ascoltare il parere degli Italiani, la ricerca ha messo in evidenza anche alcune conseguenze della pandemia che hanno impattato in maniera molto negativa sulla situazione sanitaria generale e che, anche a causa dell’emergenza economica successiva alla pandemia, impatteranno sulla salute dei cittadini.

Secondo i dati pubblicati dall’ISTAT, ben 11 milioni di Italiani, tra il 2020 e i primi mesi del 2021, sono stati costretti a rimandare delle visite mediche a causa della pandemia e che almeno 400.000 di essi non avranno modo di recuperarle. Questo quindi comporta un sicuro aggravamento delle condizioni di salute dovute alla mancanza di cure preventive, che sono invece alla base di un buon stato di salute, oltre al fatto che, quando la pandemia finirà, ci sarà un sovra richiesta di analisi con il conseguente allungamento delle liste di attesa.

Insomma, la pandemia sta impattando in maniera molto pesante sulla tenuta del Sistema Sanitario Nazionale, peraltro già in affanno da diversi anni.

In una situazione così problematica, l’importanza di poter contare su una sanità integrativa appare particolarmente evidente.

Quali sono i vantaggi dell’assistenza mutuale in caso di infezione da Covid?

L’essenza delle società di mutuo soccorso si esprime nella piena solidarietà tra soci, una solidarietà che di certo non può venire meno durante una situazione tanto delicata come quella che stiamo vivendo.

Poter usufruire di un’assistenza sanitaria integrativa di tipo mutuale è di per sé una garanzia, grazie ai numerosi benefici ordinari che la mutua assicura ai propri soci, anche in tempi non particolarmente critici, che risultano fondamentali in un momento come questo.

Avere una assistenza sanitaria integrativa erogata da una società di mutuo soccorso può essere molto più utile rispetto alle difficoltà di chi deve affrontare questa crisi non potendo contare che sulle proprie risorse e su un servizio sanitario in chiara difficoltà.

Cionondimeno, però, le società di mutuo soccorso hanno previsto anche una serie di misure straordinarie per essere al fianco dei propri soci in maniera ancora più incisiva e con l’umanità che le caratterizza.

Le coperture Specifiche in caso di Covid-19

Diverse sono le misure poste in essere:

  • Garanzie ospedaliere: oltre a quelle già normalmente previste, come l’indennità per ricovero ospedaliero senza intervento, o l’indennità sostitutiva per ricovero con intervento, è prevista anche un’indennità forfettaria per tampone positivo
  • Garanzie extra ospedaliere
  • Servizi di assistenza

Tutte queste garanzie ed indennità si rivelano particolarmente preziose in questo periodo di emergenza, soprattutto quando uno o più membri della famiglia è risultato positivo al coronavirus, quando si fa parte della categoria dei soggetti fragili, oppure nel caso in cui si abbia bisogno di assistenza presso il proprio domicilio, ad esempio per la terapia riabilitativa respiratoria o per consulti specialistici in pneumologia.

Lo stesso ricorso al tampone può diventare meno oneroso, grazie alla possibilità di usufruire di test sierologici a tariffa convenzionata.

Insomma, se è vero che stiamo vivendo uno dei periodi più difficili degli ultimi anni, è vero pure che dalle difficoltà si possono sempre trarre insegnamenti utili.

Sanità Integrativa con le Mutue Assicurazioni

Chi non aveva mai pensato finora a dotarsi di un supporto così prezioso come la sanità integrativa di tipo mutuale, può finalmente farlo per non farsi trovare impreparato in momenti.

Per valutare i benefici di una copertura sanitaria integrativa per te e la tua famiglia, lasciaci i tuoi dati e un nostro esperto informatore ti aiuterà nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze.

 

Configuratore
Scopri quanto conviene una Previdenza Sanitaria Integrativa.
Seleziona le coperture che ti interessano
Hai meno di 60 anni?
Hai figli minori di 26 anni?
Hai disabili in famiglia?
A quali coperture sei maggiormente interessato?
Sei interessato anche all'assistenza domiciliare?
Sei interessato alla copertura delle spese odontoiatriche
Ci siamo quasi, compila i dati sottostanti e per ricevere informazioni sulle migliori soluzioni di previdenza integrativa