Terzo Settore: il Welfare Socio Assistenziale che non lucra sulla Salute

La Salute al centro delle iniziative non-profit delle Società di Mutuo Soccorso

Il valore sociale del cosiddetto Terzo Settore costituisce nel nostro Paese una preziosa ricchezza e un punto di riferimento importantissimo all’interno dell’organizzazione del welfare nazionale.

Nell’emergenza data dalla crisi che sta vivendo lo Stato con riferimento alla capacità di fronteggiare le esigenze previdenziali della popolazione, emerge fortemente l’importanza dei soggetti appartenenti al mondo del cosiddetto Terzo settore.

Il terzo Settore è costituito da enti senza scopo di lucro, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e cooperative sociali che perseguono attività di interesse generale, senza al contempo perseguire alcun fine lucrativo.

L’intera materia, in Italia, è regolata dal Testo Unico delle Norme sul Terzo settore. Questo testo di legge indica quali sono i soggetti che lo compongono e fissa i criteri che essi devono rispettare. Tra gli enti legittimati a far parte del Terzo Settore spiccano le cosiddette Società di Mutuo Soccorso.

Le società di Mutuo Soccorso odierne sono le eredi di una lunga tradizione. Costituite in Italia nell’800, continuano ad occuparsi del Welfare socio-assistenziale e della realizzazione, su base volontaria, di forme di tutela dei lavoratori e delle loro famiglie, in caso di malattia, vecchiaia e morte.

Il Mutuo Soccorso si configura insomma come un vero e proprio valore universale, più che mai necessario nell’era contemporanea, caratterizzata dalle molte manchevolezze del welfare pubblico, ovvero del cosiddetto Primo Pilastro. 

 

Terzo Settore: il Sistema di sanità Integrativa assicurato dalle Società di Mutuo Soccorso

Le Società di Mutuo Soccorso, con la loro azione, promuovono il valore della mutualità e supportano i propri soci in caso di bisogno. 

Quelle tra esse che sono iscritte ai Fondi Sanitari del Ministero della Salute contribuiscono in particolare a creare un sistema di sanità integrativa diffusa che risponda ai bisogni di tutela dei cittadini e compensi le manchevolezze del Sistema Sanitario Nazionale. Il tutto, senza comportare costi eccessivi per i soci e le loro famiglie, dal momento che non perseguono fini di lucro.

La situazione attuale, particolarmente critica, del Sistema Sanitario Nazionale, sta attirando sempre più l’attenzione su questa forma di assistenza integrativa, soprattutto in contrapposizione a quella garantita dalle compagnie di assicurazione tradizionali.

La Sanità integrativa assicurata dalle società di mutuo soccorso ai propri soci si distingue, infatti, per il rispetto di una serie di principi che possono riassumersi nel concetto della cosiddetta mutualità pura, ovvero che opera esclusivamente a favore dei propri associati, non perseguendo, appunto, fini lucrativi.

 

Terzo Settore: accedi alla Sanità Integrativa con SalutePrevidenza.it

Nel panorama italiano delle Società di Mutuo Soccorso, esistono centinaia di SMS attive, spesso con finalità molto differenti tra loro e ambiti di operatività territoriale diversi. Per questo motivo può risultare difficile individuare le Mutue assicuratrici che meglio possano soddisfare le esigenze di coperture di ogni persona e della sua famiglia.

Il nostro team cerca quindi di selezionare, tra le Società di Mutuo Soccorso iscritte ai Fondi Sanitari del Ministero della Salute, solo quelle che hanno una diffusione capillare su tutto il territorio nazionale, privilegiando quelle che collaborano con Onlus e associazioni con fini sociali. Inoltre, cerchiamo sempre di individuare quelle realtà che, oltre ad offrire dei servizi di alta qualità, possono anche garantire soluzioni innovative per facilitare, anche con strumenti telematici o telefonici, la fruizione dei servizi contrattualizzati.

Tutte le Società di mutuo soccorso che operano in ambito sanitario, offrendo coperture integrative, non possono perseguire fini di lucro sono tenute a rispettare una serie di principi:

  • la non discriminazione delle persone assistite
  • il principio della “porta aperta”
  • la possibilità per il solo socio di disdire
  • la partecipazione democratica dei soci all’amministrazione della società

Chi sottoscrive una copertura sanitaria integrativa con una società di mutuo soccorso da noi selezionata può contare su una serie di vantaggi, tra i quali spiccano la copertura sanitaria valida in tutto il mondo e la possibilità di estendere le garanzie a tutto il nucleo familiare tramite una modesta integrazione.

In particolare, le coperture sottoscrivibili possono comprendere:

  • ricovero con o senza intervento, anche in Day Hospital
  • grandi interventi chirurgici
  • diaria da ricovero/convalescenza/gesso
  • alta diagnostica ed esami strumentali
  • visite specialistiche
  • check-up e prevenzione
  • indennità sostitutiva/accompagnatore
  • assistenza per la perdita del lavoro
  • assistenza alla famiglia in caso di morte o invalidità permanente del socio
  • assistenza per non autosufficienza
  • assistenza superstiti
  • telemedicina
  • assistenza telefonica 24 ore su 24

 

I vantaggi della sanità integrativa di tipo mutualistico in breve

Nel panorama attuale dell’assistenza sanitaria italiana, soprattutto alla luce delle difficoltà che sono emerse a causa della pandemia da coronavirus, il ricorso ad una qualche forma di assistenza sanitaria integrativa si pone sempre più come una vera e propria esigenza per moltissimi cittadini.

La via del mutualismo può essere un buon modo per assicurarsi questa assistenza senza limiti d’età e senza esborsi eccessivi, nel nome del mutualismo e della solidarietà.

Se vuoi approfondire i vantaggi di una copertura sanitaria integrativa per te e la tua famiglia, compila il form che trovi qui sotto. Un nostro esperto ti aiuterà nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze.

 

Configuratore
Scopri quanto conviene una Previdenza Sanitaria Integrativa.
Seleziona le coperture che ti interessano
Hai meno di 60 anni?
Hai figli minori di 26 anni?
Hai disabili in famiglia?
A quali coperture sei maggiormente interessato?
Sei interessato anche all'assistenza domiciliare?
Sei interessato alla copertura delle spese odontoiatriche
Ci siamo quasi, compila i dati sottostanti e per ricevere informazioni sulle migliori soluzioni di previdenza integrativa