Polizza Sanitaria Integrativa: quanto conviene?

Un’associazione sanitaria privata consente di affrontare senza pensieri le spese mediche impreviste e, se scelta bene, consente di pianificare e dilazionare di fatto le spese mediche prevedibili (analisi di routine, spese oculistiche, spese odontoiatriche e ortodonzia).

 

Cosa NON è una copertura sanitaria integrativa privata

Una copertura sanitaria integrativa privata non è un’assicurazione sulla vita o sull’invalidità permanente, per cui non effettua pagamenti in conto capitale in caso di eventi infausti.

 

Cosa è una copertura sanitaria integrativa privata

Una copertura sanitaria integrativa privata è un sostegno per la salute e la cura della persona e della famiglia. Serve quindi per mantenersi in salute e garantire la sostenibilità economica in caso di visite mediche o di interventi in strutture convenzionate e non.

Una copertura sanitaria permette di affrontare, in tutta serenità, le eventuali spese mediche impreviste, anche molto costose, che possono rendersi necessarie nel corso della vita, in modo da non doversi preoccupare troppo dell’imeconomico delle cure e concentrarsi solo sulla guarigione e tutela della salute.

 

Quando e quanto conviene una Polizza sanitaria integrativa?

Una polizza sanitaria privata conviene assolutamente quando non si hanno coperture aggiuntive aziendali. Per quanto viviamo in una nazione in cui il Servizio Sanitario Nazionale offre prestazioni mediche gratuite e accessibili a tutti, sappiamo benissimo che spesso è necessario rivolgersi a strutture convenzionate o a professionisti al di fuori del circuito del SSN, sia per avere una qualità migliore dei servizi, sia per accorciare le lunghissime code di attesa.

Il ricorso a strutture convenzionate con il SSN o a medici specialisti privati comporta un esborso, spesso non banale, per le tasche della famiglia. E quando i controlli medici diventano periodici e non rimandabili, le spese mediche possono diventare un peso non indifferente per il bilancio familiare.

 

Anche quando la famiglia cresce e i figli sono minori, è spesso necessario effettuare controlli medici periodici, anche solo presso un oculista o il dentista e non è rara la necessità di dover ricorrere a cure specifiche e all’acquisto di dispositivi medici (occhiali, apparecchi ortodontici). Tutte queste spese, spesso impreviste, possono mettere in difficoltà ogni famiglia e, in troppi casi, si traducono in una rinuncia, per molte famiglie, alle cure necessarie per i figli.

In questi casi è utile prendere in considerazione una polizza sanitaria privata, che è un validissimo supporto per non rinunciare alle cure ed evitare preoccupazioni economiche esagerate.

Il costo di una copertura sanitaria si ammortizza già dopo pochissimi ricorsi alle prestazioni sanitarie e, di fatto, consente una dilazione indiretta di spese molto onerose. Sottoscrivendo una polizza con canone fisso mensile, si possono affrontare tutte le spese mediche necessarie, senza grossi esborsi una tantum. Si possono, quindi, pianificare i budget familiari senza preoccupazioni e, soprattutto, senza rinunciare a curare al meglio sé stessi e la propria famiglia.

 

Con chi conviene sottoscrivere una copertura sanitaria privata?

Un elemento fondamentale nella scelta della migliore copertura sanitaria privata per le proprie esigenze è la compagnia a cui ci si affida.

Come spieghiamo da sempre, essenzialmente ad offrire questo tipo di coperture ci sono:

  • assicurazioni “tradizionali”
  • mutue assicurazioni, più propriamente Società di Mutuo Soccorso (SMM)

 

Assicurazioni Tradizionali cosa sono

Le assicurazioni tradizionali trattano le spese sanitarie alla stregua delle altre attività rischiose per cui offrono coperture, avendo come unico scopo il guadagno per la compagnia. Le assicurazioni tradizionali, quindi, hanno maggiori vincoli alla sottoscrizione, coperture più vincolate alle prestazioni presso le sole strutture convenzionate, quasi mai includono prestazioni oculistiche e dentistiche e, soprattutto, contengono molte clausole di esclusione dalla responsabilità in caso di aggravio del profilo di rischio dell’assicurato. Cosa vuol dire? Che quando il cliente sta più male e, quindi, ha più bisogno del supporto dell’assicurazione sanitaria, può vedersi ritirare le coperture, in quanto il cliente diventa antieconomico per la compagnia.

 

Società di Mutuo Soccorso cosa sono

Le Società di Mutuo Soccorso, conosciute anche come mutue assicurazioni, hanno un approccio diverso e mutualistico, tipico delle cooperative. Chi sottoscrive una copertura sanitaria non firma solo un contratto per le prestazioni, ma diventa a tutti gli effetti socio della SMM ed è l’unico a poter rescindere il contratto. Le mutue assicurazioni, infatti, hanno come unico obiettivo quello di sostenersi a vicenda, facendo in modo di coprire le spese sanitarie di tutti i soci, senza perseguire lo scopo di lucro come nelle assicurazioni tradizionali.

Quando la situazione sanitaria del socio si aggrava, la Società di Mutuo Soccorso continua ad erogare le sue prestazioni, nel rispetto delle formule contrattuali, e può anche garantire coperture di tipo Long Care Term, per i casi in cui sia necessaria assistenza domiciliare continuativa.

 

Ultimo fattore, non meno importante, la deducibilità dei corrispettivi. In caso di coperture sanitarie con una mutua assicurazione, si possono portare in detrazione fiscale, in sede di dichiarazione dei redditi, il 19% delle spese della polizza, abbattendo ulteriormente il costo della copertura sanitaria.

Il nostro consiglio, quindi, è quello di prediligere sempre una mutua assicurazione quando si sottoscrive una polizza sanitaria integrativa, in quanto offre maggiori benefici e maggiori coperture.

 

Quanto costa una polizza sanitaria completa?

Il prezzo di una polizza sanitaria integrativa, come è facilmente intuibile, dipende da tanti fattori. Deve tutelare tutta la famiglia o solo una persona? Ci sono figli minori o le persone da tutelare sono anziane? Si vogliono includere spese odontoiatriche e oculistiche o non interessano queste coperture?

Scoprire il costo di una copertura sanitaria privata è facile usando il nostro configuratore. Personalizza i campi e riceverai alcune proposte di coperture sanitarie, scelte dai nostri esperti, su misura per le tue esigenze.

 

Configuratore
Scopri quanto conviene una Previdenza Sanitaria Integrativa.
Seleziona le coperture che ti interessano
Hai meno di 60 anni?
Hai figli minori di 26 anni?
Hai disabili in famiglia?
A quali coperture sei maggiormente interessato?
Sei interessato anche all'assistenza domiciliare?
Sei interessato alla copertura delle spese odontoiatriche
Ci siamo quasi, compila i dati sottostanti e per ricevere informazioni sulle migliori soluzioni di previdenza integrativa